Storia

Lungimiranza e spirito pionieristico dal 1979

1979

Nell’ambito di una riorganizzazione dell’attività aziendale di GM, Werner J. Senn rileva le attività commerciali svizzere di Frigidaire e fonda il 1o marzo 1979 quella che oggi è FORS SA in Schaftenholzweg 10 a Studen. Il visionario ha sfruttato al meglio il suo rapporto con Hans Liebherr, dando vita a una stretta collaborazione tra FORS e LIEBHERR.

Werner Senn, Fondatore FORS SA

1986 – 1992

Nel 1986, il marchio Frigidaire viene sostituito da FORS e nel 1992 da LIEBHERR, formando la base economica dell’azienda FORS per i decenni successivi.

Bild von alte Kuelschraencke

1995

Nel 1995 viene costruito un nuovo edificio ad uso commerciale che crea anche spazio per sale da esposizione, nuovi uffici, una propria officina, una sala per seminari e ulteriori strutture di stoccaggio. FORS è orgogliosa del nuovo raccordo ferroviario per le consegne su rotaia, che ottimizza i trasporti e la ricezione delle merci.

1999

Jean-Pierre Senn rileva le quote societarie e la direzione del gruppo FORS da suo padre Werner J. Senn nell’ambito di una pianificazione della successione e diventa il nuovo direttore.

2009

Il primo edificio ad uso commerciale di proprietà della FORS SA viene costruito quale sede centrale in Schaftenholzweg 8. Questo include un grande showroom per clienti e partner contrattuali nonché sale per seminari, un’officina e uffici.

2012 – 2016

FORS si avvicina ai suoi clienti e partner e apre filiali con superfici espositive a Manno TI (2012), Baar ZG (2013) e Crissier VD (2016). Nel 2014 viene costruito un altro magazzino con il factory outlet e la fabbrica Mediline in Schaftenholzweg 8a. Dopo una lunga ristrutturazione, FORS celebra la riapertura dell’edificio principale nella primavera del 2016.

2019

La FORS SA è un partner di distribuzione per i marchi FORS, ASKO, Falmec, De Dietrich, Brandt, Liebherr, Brema e IndeI B.

2020

La modernizzazione in corso della logistica di stoccaggio FORS inizia con l’installazione di cinque navette merci KARDEX e la messa in funzione del sistema di gestione del magazzino XELOG WMS.

2022

La casa dei marchi FORS rafforza la sua presenza in Ticino con una nuova sede con showroom, officina, sale per seminari e uffici a Bironico-Ceneri TI.

FORS_Bironico_Eröffnung_Event_Gebäude

2023

FORS espande la sua presenza nella Svizzera orientale con l’apertura del nuovo showroom di elettrodomestici a Oberbüren (SG). Uno showroom di 310 metri quadrati per oltre 100 elettrodomestici di alta gamma.

Con Mia Solutions, FORS introduce sul mercato soluzioni e servizi innovativi che semplificano la vita di tutti gli utenti nelle aree della cucina, della refrigerazione e della lavanderia. Mia Energy semplifica l’organizzazione, la gestione e il pagamento delle lavanderie nelle case plurifamiliari e Mia Box trasforma ogni frigorifero in un distributore automatico.

2023 – 2024

FORS presenta la nuova gamma di frigoriferi e congelatori.

Vengono aggiunti alla gamma i frigoriferi delle marche ASKO, FORS, De Dietrich e Brandt. Il marchio Medgree viene aggiunto alla gamma Mediline.

2024

FORS trasferisce il suo showroom da Baar a Cham (ZG). Su una superficie di 400 metri quadrati, gli elettrodomestici selezionati sono pronti per essere ispezionati.

Cifre e fatti

Fondazione
1979
Sede centrale
Studen, nei pressi di Bienne (BE), 100 collaboratori
Direzione
Jean-Pierre Senn, Alessio Bottari, Stefan Rentsch
Marchi
FORS, ASKO, Falmec, De Dietrich, Brandt, Brema, Indel B, Mediline, Medgree, Liebherr
Assortimento
Il più grande assortimento di prodotti del mercato svizzero con oltre 1’200 apparecchi. SMS 55 / Euro 60: refrigerazione, congelamento, refrigerazione vino, cottura sul fornello e al forno, aerazione, steamer, microonde, induzione, lavaggio stoviglie Lavanderia: lavaggio, asciugatura per case monofamiliari e plurifamiliari, leasing per apparecchi da lavanderia
Distribuzione
Oltre 4’000 partner specializzati, mercati all’ingrosso e installatori di cucine
Esposizioni
Sede centrale di Studen 1’200 m2, Cham 400 m2, Crissier 400 m2, Bironico 1’200 m2, Oberbüren 300 m2 Negli spazi espositivi sono presenti complessivamente oltre 1’000 apparecchi.

Cifre chiave

  • Capacità magazzino: 25’000 apparecchi
  • 12 anni di garanzia sulla fornitura di ricambi
  • Disponibilità di consegna 24 h / 24
  • Assistenza contattabile 24 h / 24
  • Interventi di assistenza entro 48 h
  • 5 anni di garanzia su tutti gli apparecchi
  • Estensione di garanzia a 8 anni (FORS Security 8) facoltativa su tutti gli elettrodomestici
  • 2 anni di garanzia sui surgelati
  • Servizio di fornitura ed espresso interno
  • Consegne franco destino a esercenti di tutta la Svizzera
  • Consegne in cantiere
  • Consegne al piano con ritiro e smaltimento dei vecchi apparecchi
  • Stoccaggio e spedizione per aziende terze

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti.