Insalata di spinaci novelli
- Migliore in Primavera
- Adatto per 4 persone
- Piatto Vegetariano
- Ricettario 40 anni di FORS
Il nostro viaggio tra le ricette e le stagioni prosegue con il tema della vinaigrette. È la regina delle salse da insalata, ma semplicissima e facile da miscelare. Bastano aceto, olio e sale – in base alla voglia e all’umore è possibile aggiungere erbette fresche come erba cipollina, prezzemolo o aneto. Capperi o aglio danno un gusto particolare. Olio e aceto si mescolano inoltre meglio se si aggiunge alla salsa della senape o un tuorlo d’uovo fresco crudo: questi ultimi, infatti, agiscono da emulsionanti naturali. Un’insalata di croccanti spinaci novelli con semi di zucca si sposa perfettamente a questa vinaigrette. Gli spinaci sono salutari e ricchi di nutrienti, contengono ferro, acido folico e numerosi antiossidanti. Una vera insalata rinvigorente!
Insalata di spinaci novelli
Lavare gli spinaci e la portulaca. Lavare i ravanelli e affettarli sottili. Sbucciare le pere e tagliarle a dadini.
Caramellare lo zucchero, unirvi il burro e mescolare. Aggiungere i dadini di pera, mescolare e sfumare con il Calvados. Versare sopra l’acqua e far bollire il tutto coperto a bassa temperatura per 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, scolare e mettere il liquido da parte.
Per la vinaigrette: tagliare lo scalogno a dadini. Far bollire il brodo vegetale, aggiungere lo scalogno. Lasciar cuocere per 5 minuti.
Mescolare in una ciotola la senape e l’aceto di vino bianco. Aggiungere lentamente l’olio di colza e continuare a mescolare. Insaporire con sale e pepe.
- Cinque, è tutto. Vi auguriamo un buon appetito.
Una chicca per questo piatto
Sauvignon Blanc Wolfsbach
Weingut Sommer
Burgenland, Austria
Raccomandazione di vino da Jean-Pierre Senn
Suggerimenti
Presentazione:
Mescolare spinaci e portulaca, aggiungere la vinaigrette. Distribuire sul piatto e cospargere di ravanelli e pere.
Consiglio:
A questo piatto si abbinano in modo eccellente le noci o, se volete qualcosa di più sostanzioso, una mozzarella di bufala ad esempio. L’insalata è ideale anche come contorno per un piatto di pesce o per una grigliata.