Variazione di asparagi
- Migliore in Primavera
- Adatto per 4 persone
- Piatto Vegetariano
- Ricettario 40 anni di FORS
Quando la primavera si avvicina e i primi fiori sbocciano nei prati, anche i cuori dei buongustai iniziano a battere. La primavera è tempo di asparagi! Gli asparagi sono apprezzatissimi, molto versatili e ottimi al vapore, leggermente scottati o ben grigliati. Gli asparagi sottili e teneri possono anche essere mangiati crudi. Sono perfetti per preparare una zuppa, un’insalata o il risotto – oppure possono farla da protagonisti come qui. La straordinaria morbidezza e dolcezza degli asparagi bianchi viene abbinata ai funghi, per un bel contrasto fuori dall’ordinario. La semplicità è alla base del loro sapore genuino. In Svizzera gli asparagi sono di stagione da aprile a giugno. Sfruttate il poco tempo a disposizione – buon appetito!
Asparagi
Pelare gli asparagi fino sotto alla punta, sul fondo eliminare la parte legnosa (accorciare di ca. 3-4 cm).
Far bollire il siero di latte con il sale e la foglia d’alloro. Abbassare il calore e aggiungere il burro.
Unire gli asparagi e cuocere a fuoco lento. Premendo l’estremità inferiore degli asparagi si capisce se sono cotti a puntino. Tenere in caldo e mettere da parte il liquido di cottura.
Ricotta, spugnole
Frullare nel mixer la ricotta, ca. 100 g di liquido di cottura degli asparagi nonché il succo e la scorza di mezzo limone. Insaporire con sale e pepe e mettere da parte.
Pulire le spugnole. Sbucciare le cipolle, tagliarle a fettine e rosolarle in una padella calda con un po’ di olio di colza. Schiacciare lo spicchio d’aglio e metterlo nella padella con il rametto di timo. Far saltare.
Dopo 2-3 minuti, sfumare con il liquido di cottura degli asparagi e cuocere coperto per 3 minuti a fuoco lento. Togliere il coperchio, far ridurre il liquido. Insaporire con miele, sale e pepe.
- Cinque, è tutto. Vi auguriamo un buon appetito.
Una chicca per questo piatto
Oeil de Perdrix
Johanniterkeller, Martin Hubacher
Bielersee, Svizzera
Raccomandazione di vino da Jean-Pierre Senn