Cipollotti con salsa romesco
- Migliore in Primavera
- Adatto per 4 persone
- Piatto Vegetariano
- Ricettario 40 anni di FORS
In primavera si apprezzano molto anche i cipollotti, un tipo di ortaggio oggi spesso trascurato, che però ha un delizioso sapore intenso. Cotti nel modo giusto, sviluppano una dolcezza incomparabile. Guardando alla tradizione dei calçots spagnoli, abbiniamo i nostri cipollotti alla salsa romesco, un dip meravigliosamente aromatico! Al sud, i cipollotti, compresa la parte verde, vengono lavati direttamente dopo la raccolta e arrostiti sul fuoco. Sono cotti quando la parte centrale si può togliere facilmente. Li si mangia con della salsa romesco, sollevandoli e mettendoci la bocca direttamente sotto. Sono commestibili per intero. Una festa piena di gioia e tradizione, e decisamente squisita. Olé!
Cipollotti con salsa romesco
Scaldare la griglia. Lavare i calçots o i cipollotti, salarli, avvolgerli in un foglio di alluminio e metterli sulla griglia sopra la brace.
Tritare grossolanamente le verdure, il peperoncino e l’aglio. Rimuovere i semi e le parti verdi. Marinare il tutto con dell’olio d’oliva, sale e paprika in polvere. Arrostire sulla griglia su tutti i lati.
Cuocere in una padella coperta di brodo vegetale fino a quando si ammorbidiscono. In alternativa, finire la cottura delle verdure nel forno, o cuocerle nel forno a 180 gradi per circa 30 minuti fin dall’inizio.
Mettere le verdure in un frullatore e frullare brevemente. Aggiungere le mandorle e frullare fino ad ottenere una purea omogenea. Continuare a frullare, aggiungendo l’olio d’oliva poco a poco.
- Cinque, è tutto. Vi auguriamo un buon appetito.
Una chicca per questo piatto
Els Pics
Bodegas Mas Alta
Priorat, Spagna
Questa raccomandazione di vino è disponibile presso Questo vino è disponibile da Mövenpick Wein