La garanzia prevista ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero è sostituita dalle seguenti disposizioni di garanzia dell’importatore valide per tutte le parti del contratto, a tutti i livelli commerciali, della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, in particolare anche per il rapporto tra consumatore finale e partner.
FORS concede su tutti gli apparecchi consegnati una garanzia complessiva di 5 anni decorrente a partire dalla data di installazione a cura del partner. Il periodo di garanzia ha inizio in ogni caso al più tardi trascorsi 12 mesi dalla consegna dell’apparecchio al primo acquirente (partner specializzato).
1. La garanzia è valida sugli apparecchi distribuiti da FORS e installati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
2. I diritti di garanzia possono essere rivendicati esclusivamente dietro presentazione della fattura di vendita emessa dal partner e riportante l’indicazione del numero di serie dell’apparecchio.
3. Sono esclusi dalle prestazioni di garanzia: i danni provocati da abuso o negligenza, carenza nella manutenzione e nella pulizia, cura e installazione inappropriate e alimentazione elettrica inadeguata, nonché i danni causati da acqua, fuoco, campi magnetici o cause di forza maggiore. I corpi illuminanti nonché le parti in vetro, plastica e quelle soggette a usura, batterie e caricatori / caricabatterie. Sono inoltre esclusi i danni provocati da trasporti successivi a quello avvenuto per la consegna al primo acquirente, nonché le spese di trasporto generatesi nel caso in cui l’apparecchio non possa essere raggiunto in auto dall’installatore.
4. L’obbligo di garanzia decade nel caso in cui vengano effettuate riparazioni, modifiche o sostituzioni di singoli componenti da parte di soggetti diversi dai centri di assistenza autorizzati da FORS.
5. Nel caso in cui vengano richieste riparazioni o interventi da parte del servizio clienti per motivi non coperti dalla presente garanzia, i relativi costi sono a carico del richiedente.
6. Le parti sostituite divengono proprietà di FORS e devono essere riconsegnate alla prima richiesta.
7. La rimozione del numero di serie originale presente sull’apparecchio o la sua manomissione ai fini di renderlo irriconoscibile, nonché l’impiego di ricambi non originali, esonera FORS da ogni obbligo di garanzia.
8. Nel caso in cui durante il periodo di garanzia l’apparecchio venga riparato o sostituito gratuitamente, la garanzia originale prosegue fino alla scadenza di tale modifica. L’effettuazione di un intervento in garanzia non determina alcun prolungamento del periodo di garanzia dell’apparecchio stesso.
9. Consumatore e partner non possiedono alcun diritto a ottenere la sostituzione dell’apparecchio. L’importatore si riserva di decidere in piena autonomia in quali casi effettuare la riparazione e in quali sostituire l’apparecchio.
10. Per i ricambi e gli accessori venduti si applica una garanzia legale di 2 anni, valida a partire dal momento della consegna. Anche per i ricambi e gli accessori sostituiti nel periodo di garanzia si applica una garanzia legale di 2 anni, valida a partire dal momento della consegna, ma al massimo soltanto fino alla scadenza del periodo di garanzia del dispositivo originale.
11. È esclusa la concessione di risarcimenti per danni diretti o indiretti.
12. Relativamente all’acquisto di congelatori, FORS concede gratuitamente a ogni cliente privato un’assicurazione per danni agli alimenti congelati durante il primo periodo di copertura della garanzia del produttore della durata di 2 anni, applicando una franchigia di Fr. 100.– a carico del danneggiato. Il risarcimento del danno avviene in base alle disposizioni previste dall’assicurazione FORS. Sono esclusi da tale assicurazione tutti gli apparecchi utilizzati a uso commerciale.
13. In caso di sostituzione di parti tecniche con partecipazione del consumatore finale ai costi per il materiale da riparazione o per l’apparecchio sostitutivo, viene concessa a partire da quel momento una nuova garanzia di 2 anni limitata ai componenti sostituiti o all’apparecchio stesso. In tali casi di garanzia sui materiali, i futuri interventi di assistenza non includono la manodopera e il forfait di trasferta dell’installatore del servizio clienti. Si consiglia pertanto di stipulare contemporaneamente anche un’assicurazione sulla garanzia FORS Swiss Garantie 5 o FORS Swiss Security 8 in grado di coprire i futuri costi di riparazione.