Garanzia ed estensione di garanzia

Dal 2015, FORS è la prima azienda in Svizzera ad offrire una garanzia di 5 anni (FORS Swiss Garantie 5) e una garanzia supplementare (FORS Swiss Security 8) per un totale di 8 anni per tutti gli elettrodomestici.

Possedete apparecchi FORS, ASKO, Falmec, De Dietrich, Brandt, Brema e Indel B o siete interessati ad acquistarne uno? Scegliete sicurezza, qualità e un utilizzo senza pensieri. Con le prestazioni di garanzia di FORS potete dormire tranquilli.

FORS offre direttamente all’acquisto:

Garanzia legale
2 anni di garanzia sugli elettrodomestici per uso domestico e commerciale.

FORS Swiss Garantie 5
Garanzia aggiuntiva gratuita di 3 anni. Ottenete più vantaggi registrando il vostro ­dispositivo.

FORS Swiss Security 8
Estensione di garanzia di 3 ulteriori anni di garanzia per 8 anni totali.

1. La FORS Swiss Garantie 5 e FORS Swiss Security 8 coprono tutti i danni in grado di compromettere il corretto funzionamento dell’apparecchio e comprendono la riparazione o sostituzione dell’apparecchio stesso, ovvero i costi relativi a manodopera, ricambi e spostamenti del tecnico dell’assistenza. Questo non include la consegna gratuita di un apparecchio in prestito durante il periodo di riparazione. FORS Swiss Garantie 5 e FORS Swiss Security 8 non coprono le spese aggiuntive connesse a eventuali danni arrecati ad arredamenti della cucina o del locale lavanderia, all’edificio o a merci eventual­mente coinvolte quali generi alimentari, capi di vestiario ecc., né altre spese o costi aggiuntivi connessi in modo diretto o indiretto con il guasto.

2. Sono esclusi dalle prestazioni di garanzia i danni dovuti alle conseguenze immediate di:

  • Usura di parti quali corpi illuminanti, filtri ai carboni attivi, guarnizioni ecc.
  • Danni a parti in vetro o plastica
  • Danni all’apparecchio quali ammaccature e graffi non in grado di pregiudicarne il funzionamento
  • Manutenzione e pulizia carenti
  • Cura e installazione inappropriati
  • Uso inappropriato o a fini commerciali
  • Sollecitazione eccessiva o uso improprio dell’apparecchio
  • Influssi esterni
  • Interventi da parte di terzi
  • Danni causati da abuso o negligenza
  • Installazione non corretta
  • Danni provocati da acqua o fuoco
  • Cause di forza maggiore
  • Sollecitazioni meccaniche, tecniche, chimiche ed elettriche perduranti e prevedibili
  • Campi elettromagnetici
  • Ogni trasporto successivo alla prima consegna da parte di FORS

3. FORS Swiss Garantie 5 e FORS Swiss Security 8 decadono nel caso in cui l’apparecchio venga riparato da ­partner non ­autorizzati e non in possesso di un contratto di servizio clienti con FORS, oppure utilizzando ricambi non forniti da FORS, nonché in tutti i casi in cui l’apparecchio non disponga della targhetta dati o il numero di serie presente su di essa risulti illeggibile o irriconoscibile.

4. FORS Swiss Garantie 5 e FORS Swiss Security 8 valgono esclusivamente per gli apparecchi installati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e raggiungibili a mezzo auto dai tecnici del servizio assistenza. Se l’apparecchio è stato installato in una zona di montagna o altra area non raggiungibile a mezzo auto da parte del servizio assistenza, le relative spese di viaggio sono a carico del cliente.

5. Per gli interventi di riparazione svolti durante il weekend o nei giorni festivi, il cliente è tenuto a partecipare
ai relativi costi per un importo pari a Fr. 300.–.

6. Tutte le richieste di intervento coperte da garanzia devono essere effettuate utilizzando la hotline del servizio assistenza FORS o inviando una e-mail direttamente a FORS.

7. La FORS Swiss Security 8 può essere conclusa per gli apparecchi elettrodomestici fino a tre mesi prima della scadenza della garanzia di 5 anni. Il relativo importo forfetario deve essere versato anticipatamente a FORS da parte del partner o del cliente finale entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Le prestazioni in garanzia possono essere richieste unicamente se l’intero importo forfetario è stato anticipatamente versato a FORS. L’importo calcolato sulla base della richiesta d’intervento, unitamente alla conferma di garanzia, costituisce riconoscimento di debito nei confronti di FORS e pertanto titolo di rigetto ai sensi dell’art. 80 e segg. LEF.

8. Nell’ambito dell’offerta FORS Swiss Security 8, in caso di sostituzione dell’apparecchio a partire dal 6° anno di funzionamento il cliente è tenuto a partecipare ai costi in ragione del 10 % del prezzo di listino dell’apparecchio nuovo, IVA incl. FORS si riserva il diritto di decidere autonomamente se un apparecchio debba essere riparato o sostituito. La sostituzione dell’apparecchio non determina il prolungamento della garanzia in corso. La durata del periodo di garanzia prosegue fino alla scadenza degli 8 anni a partire dalla prima messa in funzione del primo apparecchio.

9. Il richiedente conferma di aver letto e compreso le suddette condizioni relative alla FORS Swiss Garantie 5 e FORS Swiss Security 8 e di accettarle in modo vincolante.

Con il suo invio, la richiesta online diviene vincolante e assume validità giuridica solo a pagamento ­avvenuto. Sono disponibili tariffe speciali per tutti gli apparecchi di una cucina o di un locale lavanderia in base all’offerta riportata sul sito web.

L’invio di informazioni non corrette da parte del richiedente determina il decadimento dei diritti di garanzia ed esclude qualunque diritto al rimborso dell’importo forfetario versato. Si applica il diritto svizzero. Foro competente per tutte le controversie è Bienne (BE).

La garanzia prevista ai sensi del Codice delle obbligazioni svizzero è sostituita dalle seguenti disposizioni di garanzia dell’importatore valide per tutte le parti del contratto, a tutti i livelli commerciali, della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, in particolare anche per il rapporto tra consumatore finale e partner.

FORS concede su tutti gli apparecchi consegnati una garanzia complessiva di 5 anni decorrente a partire dalla data di installazione a cura del partner. Il periodo di garanzia ha inizio in ogni caso al più tardi trascorsi 12 mesi dalla consegna dell’apparecchio al primo acquirente (partner specializzato).

1. La garanzia è valida sugli apparecchi distribuiti da FORS e installati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

2. I diritti di garanzia possono essere rivendicati esclusivamente dietro presentazione della fattura di vendita emessa dal partner e riportante l’indicazione del numero di serie dell’apparecchio.

3. Sono esclusi dalle prestazioni di garanzia: i danni provocati da abuso o negligenza, carenza nella manutenzione e nella pulizia, cura e installazione inappropriate e alimentazione elettrica inadeguata, nonché i danni causati da acqua, fuoco, campi magnetici o cause di forza maggiore. I corpi illuminanti nonché le parti in vetro, plastica e quelle soggette a usura, batterie e caricatori / caricabatterie. Sono inoltre esclusi i danni provocati da trasporti successivi a quello avvenuto per la consegna al primo acquirente, nonché le spese di trasporto generatesi nel caso in cui l’apparecchio non possa essere raggiunto in auto dall’installatore.

4. L’obbligo di garanzia decade nel caso in cui vengano effettuate riparazioni, modifiche o sostituzioni di singoli componenti da parte di soggetti diversi dai centri di assistenza autorizzati da FORS.

5. Nel caso in cui vengano richieste riparazioni o interventi da parte del servizio clienti per motivi non coperti dalla presente garanzia, i relativi costi sono a carico del richiedente.

6. Le parti sostituite divengono proprietà di FORS e devono essere riconsegnate alla prima richiesta.

7. La rimozione del numero di serie originale presente sull’apparecchio o la sua manomissione ai fini di renderlo irriconoscibile, nonché l’impiego di ricambi non originali, esonera FORS da ogni obbligo di garanzia.

8. Nel caso in cui durante il periodo di garanzia l’apparecchio venga riparato o sostituito gratuitamente, la garanzia originale prosegue fino alla scadenza di tale modifica. L’effettuazione di un intervento in garanzia non determina alcun prolungamento del periodo di garanzia dell’apparecchio stesso.

9. Consumatore e partner non possiedono alcun diritto a ottenere la sostituzione dell’apparecchio. L’importatore si riserva di decidere in piena autonomia in quali casi effettuare la riparazione e in quali ­sostituire l’apparecchio.

10. Per i ricambi e gli accessori venduti si applica una garanzia legale di 2 anni, valida a partire dal momento della consegna. Anche per i ricambi e gli accessori sostituiti nel periodo di garanzia si applica una garanzia legale di 2 anni, valida a partire dal momento della consegna, ma al massimo soltanto fino alla scadenza del periodo di garanzia del dispositivo originale.

11. È esclusa la concessione di risarcimenti per danni diretti o indiretti.

12. Relativamente all’acquisto di congelatori, FORS concede gratuitamente a ogni cliente privato un’assicurazione per danni agli alimenti congelati durante il primo periodo di copertura della garanzia del produttore della durata di 2 anni, applicando una franchigia di Fr. 100.– a carico del danneggiato. Il risarcimento del danno avviene in base alle disposizioni previste dall’assicurazione FORS. Sono esclusi da tale assicurazione tutti gli apparecchi utilizzati a uso commerciale.

13. In caso di sostituzione di parti tecniche con partecipazione del consumatore finale ai costi per il materiale da riparazione o per l’apparecchio sostitutivo, viene concessa a partire da quel momento una nuova garanzia di 2 anni limitata ai componenti sostituiti o all’apparecchio stesso. In tali casi di garanzia sui materiali, i futuri interventi di assistenza non includono la manodopera e il forfait di trasferta dell’installatore del servizio clienti. Si consiglia pertanto di stipulare contemporaneamente anche un’assicurazione sulla garanzia FORS Swiss Garantie 5 o FORS Swiss Security 8 in grado di coprire i futuri costi di riparazione.

Il pacchetto tutto compreso FORS: Registrazione dell’apparecchio

Garantite un futuro spensierato ai vostri elettrodomestici e registrate ora il vostro apparecchio per risparmiare tempo in caso di assistenza. In questo modo potete risparmiare costi inaspettati e allo stesso tempo godere di tanti vantaggi:

  • Valore aggiunto grazie all’acquisto di prodotti premium
  • Sicurezza assoluta
  • Risparmio di tempo: perché non serve richiedere offerte e controllare i conteggi
  • Risparmio di denaro perché è tutto incluso: Forfait di trasferta, tempo di manodopera e ricambi
  • Hotline gratuita per tutti i casi di assistenza

Registrate il vostro appareccio e assicuratevi un futuro senza preoccupazioni.

Estensione della garanzia a 8 anni

Dopo l’acquisto del vostro apparecchio avete la possibilità di estendere la garanzia di altri 3 anni. Con un sovrapprezzo minimo godete della garanzia complessiva di 8 anni FORS Swiss Security 8.

Questo pacchetto di garanzia senza pensieri è acquistabile fino a due mesi prima della scadenza della garanzia quinquennale FORS Swiss Garantie. Trovate il rispettivo modulo con le informazioni nell’opuscolo di garanzia consegnato insieme all’apparecchio oppure online con il seguente collegamento.

Modulo di richiesta per la stipula di un’estensione di garanzia

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti.