Header Bild neue Energieeffizienz

Modifiche dell’etichetta energetica nel 2021

Con la revisione dell’OEEne vengono recepite nel diritto svizzero le norme più severe dell’Unione Europea (UE) in fatto di efficienza energetica degli apparecchi prodotti in serie. Queste modifiche sono il risultato degli sviluppi tecnici e del cambiamento del comportamento dei consumatori.

Da marzo 2021 vengono adeguati innanzitutto le etichette energetiche di questi elettrodomestici: lavatrici, asciugatrici (lavatrice e asciugatrice in un unico apparecchio), lavastoviglie, refrigeratori e cantine per vini. A partire da tale data questi apparecchi devono essere contrassegnati con la nuova etichetta energetica. Quali sono le modifiche più importanti e cosa bisogna osservare precisamente?

L’etichetta energetica europea fornisce indicazioni standardizzate sul consumo energetico e di acqua degli apparecchi domestici per garantire una maggiore trasparenza nel confronto degli apparecchi Lo sviluppo tecnico continuo porta, insieme a un nuovo comportamento dei consumatori, all’introduzione da marzo 2021 di una nuova etichettatura energetica e, dunque, a una nuova etichetta energetica UE. Queste condizioni ridefinite nell’ambito dell’etichetta energetica valgono innanzitutto per le categorie lavaggio, asciugatura, lavaggio stoviglie e refrigerazione. Le modifiche per le lavasciugatrici seguiranno un anno dopo.

Dal 1° marzo 2021 gli apparecchi venduti delle suddette categorie devono avere una nuova etichetta energetica. È severamente vietato offrire prodotti con la nuova etichetta in esposizioni, negozi o su Internet prima del 1° marzo. Tuttavia, è consentita la variante, consueta in Svizzera, di presentare le etichette nuove e vecchie negli opuscoli.

Tutti gli apparecchi interessati possono essere venduti con la «vecchia» etichetta energetica fino al 31.12.2021.

Elettrodomestici a risparmio energetico fanno risparmiare risorse preziose e denaro. Grazie al progresso tecnico, sul mercato sono disponibili tanti prodotti della classe di efficienza energetica A+ o anche di classi più elevate, come ad esempio A+++. La modifica più importante apportata consiste nell’eliminazione delle classi con il simbolo più: dopo la modifica entrata in vigore a marzo 2021, per le categorie lavaggio, asciugatura, lavaggio stoviglie e refrigerazione sono rimaste solo le classi da A a G. Il requisito minimo svizzero per la refrigerazione continua a essere più severo che nell’UE. Liebherr ha giocato d’anticipo e dal 1° luglio 2020 produce tutti gli elettrodomestici con la doppia etichetta (etichetta energetica vecchia e nuova).

Oltre a ciò, per tutte le categorie vengono introdotti nuovi metodi per la misurazione del consumo energetico e per la determinazione della nuova classe.

Un’apposita etichetta energetica è stata introdotta anche per la commercializzazione dei dispositivi. Una scala energetica uniforme comprendente classi dalla A alla G si applica a tutte le categorie di prodotti. L’estensione relativa alle classi A+ è stata eliminata. Le lavastoviglie professionali non sono interessate dalla nuova regolamentazione.

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti.