FORS in mutamento e ben equipaggiata per il futuro

La modernizzazione in corso nel comparto di logistica di stoccaggio di FORS è ben visibile grazie all’installazione di cinque navette KARDEX e la messa in servizio del sistema di gestione degli stock XELOG WMS. La prima tappa di trasformazione ha luogo nel magazzino dei pezzi di ricambio, dove deve essere inventariato e trasferito nei magazzini verticali un totale di oltre 20’000 posizioni, di cui 150’000 pezzi singoli.

La lavatrice non funziona più o il frigorifero ha deciso di lasciarvi? Per riparare gli apparecchi in servizio, FORS si avvale sin dalla fondazione di un magazzino di pezzi di ricambio ben rifornito. Ed è proprio qui che è iniziato il processo di modernizzazione con la prima fase di lavori.

Cantiere durante il lockdown in tempi di coronavirus

Questo progetto di costruzione apripista è stato lanciato all’inizio del 2020. Per l’installazione di cinque torri alte circa nove metri è servita una buona dose di organizzazione con compiti, quali il trasferimento degli articoli, il mantenimento dell’attività giornaliera e lo smontaggio del soffitto in cemento.

In totale sono state estratte circa 40 tonnellate di cemento dal pavimento dell’edificio, il tutto nel rispetto dei più severi requisiti di sicurezza e sotto la supervisione degli specialisti in statistica di FORS SA.

Baustelle Kardex Warenlift FORS

Montaggio secondo il progetto

Proprio durante i preparativi delle installazioni elettriche e informatiche, in Europa c’è stato l’avvento del lockdown dovuto al coronavirus. Ciò si è tradotto per l’azienda, da un lato, in uno sforzo per cercare di coordinare il lavoro tra collaboratori esterni e attività quotidiana in FORS nel rispetto delle direttive sulla salute dell’UFSP e, dall’altro, in un clima di incertezza relativo alla realizzazione puntuale del progetto. Ma, malgrado tutto, ci siamo riusciti: le navette KARDEX sono state montate nel giro di tre settimane nonostante le condizioni di poco spazio e la necessità di portare avanti parallelamente l’attività.

Infine, questo passo importante verso la modernizzazione della logistica di magazzino è stato festeggiato in occasione di una cerimonia di apertura da Jean-Pierre Senn (presidente del CdA) e Stefan Rentsch (responsabile Distribuzione).

Eröffnung KARDEX Warenlift FORS

Progetti per il futuro e mutamento

Questo è soltanto l’inizio: in combinazione con il sistema di gestione degli stock dell’azienda XELOG SA, l’intera intralogistica sarà digitalizzata di conseguenza durante l’anno in corso. Questo richiede grandi sforzi da parte dei collaboratori della logistica, in quanto oltre a portare avanti le normali attività di stoccaggio essi devono occuparsi anche della standardizzazione dei lavori mediante il software XELOG WMS nel quadro dell’intera logistica FORS.

Con il guanto scanner e un tablet, il processo di preparazione delle commesse è in grado di elaborare parallelamente più ordini e propone al collaboratore FORS il percorso più breve all’interno del magazzino. In tal modo possiamo offrirvi maggiore rapidità.

Lagerverwaltung mit Xelog Scanner FORS

Soluzione in vista

Al momento purtroppo ogni commessa va elaborata singolarmente e non è ancora possibile inserire più ordini dello stesso cliente in un’unica unità di spedizione. Stiamo lavorando a una soluzione per ridurre la quantità dei colli, che prevediamo di introdurre ancora quest’anno. Fino ad allora vi saremmo molto grati se poteste raggruppare le vostre ordinazioni.

Prima di stampare l’etichetta di spedizione, ogni ordine deve essere controllato e confermato da un collaboratore FORS, affinché il vostro pacchetto arrivi puntuale a destinazione.

Ersatzteillager Warenlift FORS

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti.