Consigli pratici per precucinare i cibi velocemente e cuocerli risparmiando energia

Cucinare in anticipo, oltre a far risparmiare tempo nella frenesia quotidiana, può anche ridurre il consumo di energia, a condizione di utilizzare le tecniche e gli elettrodomestici giusti. Con le innovative soluzioni di ASKO, il meal prep diventerà un’abitudine rilassante e sostenibile. Ecco qualche consiglio per preparare i pasti in modo pratico ed efficiente.

Il meal prep, abbreviazione di «meal preparation», è un metodo moderno e intelligente che consiste nel preparare i pasti in anticipo. A differenza della classica precottura, in cui si cucinano più porzioni dello stesso piatto per tenerle di scorta, il meal prep prevede menù variegati realizzabili combinando insieme, e in maniera sempre diversa, i vari ingredienti preparati come basi. Un metodo che fa risparmiare tempo e denaro, e che favorisce un’alimentazione più sana e consapevole. Allo stesso tempo, il meal prep riduce gli sprechi alimentari e contribuisce a una spesa sostenibile, ad esempio attraverso la scelta di prodotti regionali e stagionali.

Il meal prep in breve

  • Pianificazione: individuate dei piatti che possono essere preparati con facilità e che si addicono alla vostra routine quotidiana. Se non avete un microonde in ufficio, vi consigliamo dei piatti freddi come le insalate, mentre fra quelli caldi potete scegliere stufati o sformati. Due o tre piatti a settimana sono più che sufficienti e diversificano il menù.
  • Fare la spesa: compilate una lista della spesa e stabilite un giorno fisso, per esempio il sabato, in cui acquistare gli alimenti. Così la domenica avrete abbastanza tempo per cucinare tutto con calma.
  • Cucinare e conservare: prendetevi un pomeriggio per cucinare in tranquillità. Avere tutto pronto vi consentirà di risparmiare tempo durante la settimana, ma anche di godervi ottimi pasti cucinati con le vostre mani.

Cottura delicata, veloce e ricca di sapore

La cottura al vapore è un metodo che mantiene quasi inalterati le vitamine, i sali minerali e il naturale sapore degli alimenti. I Combi Steamer di ASKO utilizzano un innovativo sistema a ciclone che produce un vapore di qualità e preserva fino al 22% di vitamine in più. Inoltre, i tempi di cottura ridotti permettono anche di risparmiare energia. I Combi Steamer di ASKO uniscono aria calda, vapore e funzione grill, offrendo infinite possibilità.

Suggerimento: se pianificate i vostri pasti in anticipo, vi consigliamo di conservarli in contenitori ermetici, così i cibi precotti manterranno sapore, freschezza e sostanze nutritive.

Mantenere la freschezza in fase di preparazione

Per un sapore ancora più intenso, mettete le verdure o il pesce leggermente sottovuoto prima di cuocerli al vapore. In questo modo risulteranno ancora più teneri e manterranno i loro aromi. Nel caso di ASKO, la funzione sottovuoto non è direttamente integrata nei forni, ma può essere aggiunta tramite appositi cassetti per il sottovuoto. Questi cassetti consentono di sigillare gli alimenti in sacchetti per il sottovuoto e sono l’ideale per preparare cibi da cuocere sous vide nel forno combinato a vapore.

Suggerimento: per un risultato ottimale, dopo il programma lasciate la camera di cottura brevemente aperta, così il vapore fuoriuscirà delicatamente e le vostre pietanze manterranno una bella consistenza.

Sfruttare l’energia in modo intelligente

Rispetto ai piani cottura tradizionali, quelli a induzione sono imbattibili in termini di efficienza. Il calore viene generato direttamente nella pentola o nella padella, riducendo al minimo la perdita di energia. Un piano cottura a induzione di ASKO offre una cottura precisa e veloce. Una volta cotti, raffreddate rapidamente i vostri stufati o le vostre zuppe mettendo la pentola in acqua fredda o su una griglia fredda.

Suggerimento: i piani cottura in vetroceramica reagiscono un po’ più lentamente di quelli a induzione, per cui conviene sfruttare il calore residuo in maniera efficiente. Spegnete il fornello poco prima che termini il tempo di cottura previsto e finite di cuocere delicatamente, risparmiando energia.

asko-amb-kitchen-11_black_dark_kitchen_hi1621g.tif_web

Riscaldare (e non solo) in maniera intelligente

I forni combinati a microonde di ASKO sono elettrodomestici versatili che uniscono microonde, forno e grill in un unico apparecchio. Funzioni come calore superiore/inferiore, ventilato, grill e microonde permettono di riscaldare, scongelare e cuocere i cibi con rapidità. Di grande praticità anche i programmi «FastPreheat» per preriscaldare velocemente e «StayWarm» per mantenere in caldo i piatti.

Cucinare in anticipo con intelligenza

Con gli elettrodomestici giusti, il meal prep non diventa solo più semplice, ma anche più rilassante e sostenibile. Una tecnologia di alta qualità, fatta ad esempio di precisi piani cottura a induzione, moderni steamer o versatili forni combinati a microonde, vi dà una mano a preparare i vostri piatti in maniera efficiente, preservandone le proprietà.

Le funzioni intelligenti vi aiutano a risparmiare energia, ad accorciare i tempi di cottura e a preservare al meglio le sostanze nutritive, senza fare ulteriori sforzi. In questo modo, preparare i pasti in anticipo diventerà un accurato rituale che, oltre a offrirvi tempo nella vita di tutti i giorni, vi regalerà anche più gusto e consapevolezza.

Prodotti che vi aiutano nella quotidianità

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti.