Fondo
- Migliore in Primavera
- Adatto per 4 persone
- Piatto Vegetariano
- Ricettario 40 anni di FORS

I fondi e i brodi fatti in casa sono facili e veloci da preparare, eppure ho notato che, per motivi di velocità, si ricorre spesso a prodotti già pronti, come i dadi. Nulla da obiettare, naturalmente, ma vorrei incoraggiarvi a provare a farli in casa! Vi propongo qui di seguito una ricetta di base per vari tipi di brodo. Può essere adattata alle preferenze individuali e non contiene né conservanti né esaltatori di sapidità. E si può fare molto velocemente, ad esempio, con gli scarti delle verdure avanzati dalla cottura. Divertitevi a sperimentare! Lasciatevi incantare da questa semplice creazione artigianale: sorprenderete i vostri ospiti. Noteranno sicuramente la differenza!
Fondo per uso quotidiano, per una resa di circa 2 litri
Mettere l’acqua fredda, la foglia di alloro, i grani di pepe e il chiodo di garofano in una pentola grande. Far sobbollire a fiamma bassa.
Lavare bene la carota, il sedano rapa, le cipolle e il porro e tritarli grossolanamente (senza sbucciarli). Mettere il tutto in pentola. Portare lentamente a ebollizione, poi abbassare la fiamma e mantenere il punto di ebollizione per circa 30 minuti.
- Cinque, è tutto. Vi auguriamo un buon appetito.

Una chicca per questo piatto
Duchesse Aurélie
Ets Jean-Pierre Moueix
Bordeaux, Francia
Questa raccomandazione di vino è disponibile presso Questo vino è disponibile da Mövenpick Wein
Suggerimenti
- Non esitate ad aggiungere al fondo eventuali avanzi di verdure, gambi di erbe e foglie: contribuiscono al sapore al brodo, che arricchirà il piatto durante la cottura.
- Se state cucinando diverse portate e per un piatto avanzano molti scarti di verdura, potete usare solo questi per fare il brodo aggiungendo, in base ai vostri gusti, le verdure elencate sopra. Potete togliere, aggiungere e insaporire a vostro piacimento!
- Il brodo è preparato a freddo e non viene cotto – solo mantenuto al punto di ebollizione.
- Assicuratevi di togliere le parti verdi dalle verdure che non sono verdi (ad esempio dalle carote) – potrebbero rendere il fondo amaro. Questo vale anche per i noccioli, i semi e le parti bianche dei peperoni, ad esempio.