Jus

  • Migliore in Primavera
  • Adatto per 4 persone
  • Piatto Vegetariano
  • Ricettario 40 anni di FORS

Una volta si diceva che la salsa fosse l’anima di un piatto. In parte questo detto vale ancora oggi. Ad esempio sono sempre apprezzate le salse per arrosti. Riuscire a farle è un’arte di prim’ordine. Preparare in casa una salsa così scura, intensa e dal gusto profondo, senza che emergano troppe note amare, richiede competenze tecniche, esperienza e tanto tempo. E nonostante ciò sarebbe un peccato se a casa propria si ricorresse soltanto al tubetto di salsa pronta. Per questo, alcuni anni fa ho sviluppato la ricetta di una salsa a base vegetale che assomiglia tantissimo alle salse per arrosto. Può essere preparata facilmente in anticipo e il suo sapore è parimenti apprezzato da vegetariani e carnivori. È adatta alla carne, ma si combina egregiamente alla pasta. Conferisce profondità e un tocco di lucentezza a tutti i piatti.

Jus, la salsa vegetariana per arrosti adatta a qualsiasi impiego, resa indicativa 1 litro

  1. Preriscaldare il forno a 150 gradi. Affettare le verdure sottili e marinarle in un’apposita ciotola con l’olio di colza. Arrostire in forno a 150 gradi per ca. 45 minuti, finché assumono un colore caramellato. Aggiungere la purea di pomodoro e mescolare bene. Continuare ad arrostire per altri 10 minuti.

  2. Togliere dal forno e sistemare il contenuto in una pentola alta. Riscaldare alla massima temperatura. Importante: mescolare bene per non far bruciare la purea di pomodoro. Non appena è calda, sfumare con 0,5 litri di vino da cucina e cuocere finché diventa simile a uno sciroppo. Una volta evaporato il liquido, sfumare nuovamente con il restante vino da cucina e cuocere.

  3. Versare 1,5 litri di acqua o brodo e far bollire. Ridurre il calore al punto di ebollizione. Aggiungere l’alloro, i grani di pepe, i rametti di erbette e il porro e proseguire la cottura per circa 1-2 ore.

  4. Quindi passare al setaccio e cuocere fino a ridurre il tutto a un litro. Infine affinare la salsa con Porto o vino simile e legare con un po’ di maizena. Salare soltanto alla fine.

  5. Cinque, è tutto. Vi auguriamo un buon appetito.
fors weinempfehlung saarriesling

Una chicca per questo piatto
Riesling Fuder 13

Weingut Van Volxem
Mosel-Saar-Ruwer, Germania

Questa raccomandazione di vino è disponibile presso Questo vino è disponibile da Mövenpick Wein

Suggerimenti

  • Non esitate ad aggiungere al fondo eventuali avanzi di verdure, gambi di erbe e foglie: contribuiscono a insaporire il brodo, che arricchirà poi il piatto durante la cottura.
  • Se state cucinando diverse portate e per un piatto avanzano molti scarti di verdura, potete usare solo questi per fare il fondo aggiungendo, in base ai vostri gusti, le verdure elencate sopra. Potete tralasciarne qualcuna, aggiungerne altre e insaporire a piacere!
  • Il fondo viene preparato a freddo e non deve bollire a fuoco elevato – deve solo sobbollire.
  • Assicuratevi di togliere le parti verdi (non commestibili) dalle verdure che non sono verdi (ad esempio i ciuffi verdi dalle carote) – potrebbero rendere il fondo amaro. Lo stesso vale anche per noccioli, semi e parti bianche, ad esempio nei peperoni.

 

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti.