FORS offre una 2a possibilità

Il progetto «2a possibilità per una 1a formazione» rappresenta una via d’uscita per molti adulti che si trovano in un vicolo cieco. Nel rapporto stilato dal Bieler Tagblatt due persone raccontano le proprie esperienze, tra queste anche Ghebrehiwet Debesay, apprendista presso FORS a Studen. Abbiamo riassunto per voi la storia di Ghebrehiwet Debesay insieme a una breve panoramica sul progetto «2a possibilità per una 1a formazione».

Nuovi percorsi professionali

Sono già 17 le persone che, grazie a questo progetto, hanno potuto iniziare un percorso di apprendistato. Una di queste è Ghebrehiwet Debesay. «Sono così contento di poter seguire la formazione CFP come addetto alla logistica grazie a questo progetto», esclama Ghebrehiwet Debesay, addetto alla logistica presso FORS a Studen.

Il quarantenne ha sentito parlare per la prima volta del progetto di apprendistato un anno e mezzo fa dalla sua assistente sociale presso la Croce Rossa. In passato Debesay lavorava in Eritrea come metalcostruttore e saldatore. In Svizzera ha lavorato in passato come ausiliario nella cura degli anziani, senza tuttavia trovare alcun posto di apprendistato in questo settore.

In seguito a un tirocinio di sei mesi presso l’azienda FORS a Studen, Debesay ha lavorato per altri mesi come lavoratore temporaneo, periodo in cui ha potuto approfondire le sue conoscenze del tedesco. Dopodiché, in estate 2020, ha iniziato un apprendistato della durata di due anni presso FORS SA.

Sostegno nel quadro del progetto

Ghebrehiwet Debesay ha raccontato al Bieler Tagblatt: «La formazione in campo logistico mi piace molto. Sono tutti gentili e sempre pronti ad aiutarmi.» Debesay loda il sostegno di gruppo nel quadro del progetto: «Faccio tesoro del know-how dei colleghi che hanno iniziato la formazione un anno prima di me. Insieme parliamo delle difficoltà e cerchiamo soluzioni.»

FORS è lieta di patrocinare il progetto «2a possibilità per una 1a formazione» ed è contenta dei risultati raggiunti da Ghebrehiwet Debesay.

A proposito del progetto

Il progetto «2a possibilità per una 1a formazione» della fondazione Stanley Thomas Johnson, da un lato, mette a disposizione un servizio di coaching e sostegno pratico nella ricerca di posti di formazione, e dall’altro, sensibilizza i datori di lavoro con una campagna e offre consulenza ai formatori. Il pacchetto di aiuti è molto vario ed è coordinato, per l’intero Cantone, dal Frac, il centro di informazione e consulenza di Bienne.

 

Questo sito web fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e fornire funzionalità aggiuntive. Nessuno di questi dati può o sarà utilizzato per identificarti o contattarti.